21 marzo 2018 - Giornata mondiale sulla Sindrome di Down Stampa

GiornataMondialeSindromeDown

Un luogo di apprendimento pienamente inclusivo.

Un luogo pienamente inclusivo, in cui ci sia spazio per tutti. Un sistema in cui ogni studente, indipendentemente dalla disabilità o dalla differenza, è benvenuto e sostenuto e dove tutti gli studenti apprendono insieme e sviluppano a pieno le loro potenzialità - scolasticamente, socialmente ed emotivamente. Un luogo che rispetta e valorizza la diversità e prepara tutti gli studenti a essere membri delle comunità nelle quali lavoreranno e vivranno. Questa è la scuola a cui tutti gli studenti hanno diritto, compresi quelli con sindrome di Down e altre disabilità.

Quando i bambini sono inclusi fin dall’inizio, sono date loro le migliori opportunità di sviluppare il rispetto reciproco, la comprensione e le competenze di cui hanno bisogno per vivere insieme nelle diverse comunità di oggi.

Ma in molte parti del mondo, tanti bambini con sindrome di Down e altre disabilità continuano ad essere esclusi dalle aule scolastiche regolari, si vedono negato l’accesso a un’educazione inclusiva e vengono deviati verso un percorso di vita “speciale”, alternativo e separato, con conseguenze permanenti.

Molti paesi ancora negano o limitano il diritto degli studenti con sindrome di Down e altre disabilità ad essere educati in classi regolari. O consentono agli studenti con disabilità di essere iscritti nelle scuole tradizionali, ma non forniscono formazione adeguata del personale, risorse educative, aggiustamenti del curriculum e supporti appropriati per accoglierli realmente e collocarli in classi regolari. Anche in Italia, che ha chiuso le sue scuole “speciali” negli anni ‘70, il solido quadro normativo non è sufficiente a garantire un’educazione inclusiva per gli studenti con sindrome di Down e altre disabilità.

L’educazione inclusiva è un diritto umano fondamentale di ogni bambino ed è supportata da oltre 40 anni di ricerca che stabiliscono in modo schiacciante che ci sono migliori risultati scolastici e sociali nelle classi scolastiche regolari rispetto a classi “speciali”.

È tempo di rimuovere gli ostacoli all’educazione inclusiva e costruire un mondo - iniziando dalle nostre scuole - che risponda ai diversi bisogni di tutti i bambini e accolga e includa ogni bambino per l’individuo che è.

fonte: https://www.includeusfromthestart.com/new-index/

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per ulteriori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.

Informativa sui cookie